Mia & Rice, musica per matrimoni
ed eventi a perugia e in umbria

La nostra musica la vostra musica - matrimoni cerimonie ricevimenti pianobar in tutto il centro Italia

 

Lucia in arte Mia Sonriente



Canta da quando aveva cinque anni, probabilmente grazie al nonno che, in base a un’antica leggenda popolare, ha appeso l’ombelico della piccola Lucia sulla spina di una rosa canina… che sia destino o semplice casualità ma Lucia ha iniziato a vivere con la musica e a farne di essa più che un semplice hobby.

Ha iniziato a prendere lezioni dal 1996 da vari insegnanti ed ha partecipato a numerosi concorsi di canto, tra i quali il più importante nel 2002 "Mille note sul Nera" (TERNI), guadagnando il terzo posto.

Nel 2004 ha avuto la possibilità di vivere un'esperienza molto significativa e costruttiva e cioè quella di partecipare al programma di varietà in onda ogni sabato sera su Rai Uno "SOGNI" condotto da Raffaella Carrà, la sua lettera è stata letta ed approvata, tra le 500 ricevute per lo stesso sogno e successivamente ho superato la selezione canora tra 24 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia. La selezione è avvenuta davanti ad una giuria composta dai registi, produttori del programma e soprattutto davanti al Maestro Leonardo De Amicis, con il quale ha lavorato, assieme alla sua orchestra, per un'intera settimana per preparare lo spettacolo del sabato sera.

Ha fatto serate di piano bar e feste private in alcuni locali accompagnata da un chitarrista, proponendo quindi la versione acustica di tutte le canzoni.

Nell’anno 2005 ha preso lezioni di canto moderno dal maestro Roberto Panzanelli (PG) il quale la ha aiutata ad arricchire notevolmente non solo le sue qualità vocali ma anche le sue conoscenze artistico–musicali; ha avuto la possibilità di far parte del coro della scuola di Umbriaincanto con il quale si è esibita in alcune piazze e in alcuni teatri umbri.

Ha fatto parte di un terzetto di voci proponendo dal vivo cover di brani R&B, Pop, Rok, Gospel, blues (Alicia Keys, Aretha Franklin, George Michael etc...).

Recentemente ha sviluppato un mio stile di canto, libero da qualsiasi metodo e genere. Adesso che canta veramente tanto è riuscita a coniugare tutta la sua tecnica con la sua esperienza di canto e interpreta qualsiasi brano a modo proprio, è difficile poter dire assomiglia a... perchè sviluppando questo modo di cantare può solo assomigliare a se stessa!